Passa ai contenuti principali

Coldplay: Viva la Vida or Death and All His Friends

Coldplay: Viva la Vida or Death and All His FriendsViva la Vida or Death and All His Friends è il titolo del quarto album dei Coldplay in uscita il 13 giugno. Chris Martin e soci hanno già anticipato l'album con due singoli: Violet hill, rilasciato in download gratuito dal sito ufficiale della band per una settimana e Viva la Vida, già hit su iTunes e promossa da uno spot della Apple che spopola in Rete.

Prodotto da Brian Eno e Markus Dravs, il disco è stato annunciato dal manager della band Dave Holmes come "..il loro migliore album in assoluto. Ci hanno messo l’anima, hanno lavorato sodo e vedrete i risultati. Hanno anche esplorato e sperimentato nuove direzioni, io non sono un critico musicale ma il progresso è palese. Sarà un disco fantastico".

Dello stesso parere è anche la recensione apparsa su The Sun: " ..un album epico.. La band ha osato ben oltre le aspettative riguardanti l'album, producendo un cd di 45 minuti stupendo, serio, di grande sperimentazione.. L'attenzione per i dettagli è incredibile... " (la traduzione completa è qui).

Rockol.it si esprime in modo altrettanto positivo: "Premesso che è difficile esprimere giudizi compiuti su un disco di questo genere dopo un solo ascolto.. la prima impressione è che “Viva la vida or death and all his friends” sia un disco ambizioso, fatto da una band che ha tutt’altro che l’intenzione di speculare sul suo successo riproponendo quanto ha già realizzato in passato."

Ed è proprio in quanto sottolinea Rockol la cosa straordinaria dei Coldplay: dopo il successo accumulato con i primi tre album, come accade ad altre band, avrebbero potuto disperdersi, separarsi, preda della classica crisi di creatività che porta all'oblio e alla distruzione della strana alchimia che unisce il gruppo. I Coldplay invece hanno trovato una nuova via, aiutati anche dalla produzione di Brian Eno e Markus Dravs che li hanno portati ad altissimi standard qualitativi.

Nei primi brani rilasciati possiamo notare, oltre agli arrangiamenti complessi, un carattere più vivace e più rock, una svolta che mette in secondo piano l'aspetto intimista, così presente nei dischi precedenti, ma che torna nella bella e misteriosa Lost?, una ballad per voce e piano di grande sensibilità.

Video: Coldplay - Violet hill

Link diretto al video 1 - youtube
Link diretto al video 2 - youtube

Video: Coldplay - Viva la Vida

link diretto - dailymotion

Commenti

Post popolari in questo blog

Zucchero: Una carezza, dedicato alla madre l'inedito di lancio dell'album Live in Italy (video e testo)

Una carezza è il nuovo singolo di Zucchero, dalla fine ottobre in radio, scelto per il lancio del nuovo album Live in Italy. La canzone è una delicata ballad dedicata alla sua mamma Rina Bondavalli in Fornaciari. L'artista aveva già scritto l'emozionante "Diamante" in ricordo della nonna.

Il nuovo lavoro Live in Italy, 2 CD + 2 DVD, è uscito in contemporanea in tutto il mondo il 28 novembre ed è il primo vero lavoro live di Zucchero della sua carriera. L'opera documenta un tour molto lungo, di successo e fortunato con un'audience ovunque molto fedele da anni, con una grande band, con ben 207 concerti in vari continenti dal 1 maggio 2007 al 20 dicembre 2008, circa un anno e 7 mesi "on the road" in Europa, Nord America e Canada, Sud America, Australia, Nord Africa, in posti bellissimi e non usuali come Turchia, Marocco, Armenia, Giordania, Isole Mauritius e Reunion, Canarie, Malta e molti paesi dell'est, in Arene e Teatri prestigiosi come Olympia (…

Paris Hilton : Nothing In This World (video)

Il nuovo videoclip di Paris Hilton è già famoso perchè ha scandalizzato un po' tutti.

Il video del secondo estratto dall'album d'esordio vede la neo-cantante Paris tentare di sedurre un adolescente vestita solo della biancheria intima. (Via MusicBlog)

Bho! Scandalizzatevi pure, non penso cambi qualcosa nel music business.



Il video su YouTube.com

Technorati tags: ,

Lorenzo Jovanotti: Fango (video 1 e 2)

Fango è il singolo di lancio del nuovo album di Lorenzo "Jovanotti" Cherubini Safari ("lungo viaggio" nella lingua swahili) in uscita il 18 gennaio in tre diverse versioni. Safari nella versione CD "tradizionale" conterrà 12 canzoni, ecco la tracklist pubblicata sul sito ufficiale di Lorenzo soleluna.com:
1-FANGO (con Ben Harper)
2-MEZZOGIORNO
3-A TE
4-DOVE HO VISTO TE
5-IN ORBITA
6-SAFARI (con Giuliano "negramaro" Sangiorgi)
7-TEMPORALE (con SLY & ROBBIE)
8-COME MUSICA
9-INNAMORATO
10-PUNTO (con Sergio Mendes)
11-ANTIDOLORIFICOMAGNIFICO
12-MANI LIBERE 2008 (con Michael Franti Spearhead)

Fango è una canzone particolare con un testo da leggere e impreziosita dalla chitarra di Ben Harper.

Il videoclip di Fango, con la regia di Ambrogio Lo Giudice, è stato girato presso le cascate di Iguazu al confine tra Brasile, Paraguay e Argentina. Il prepotente scenario naturale fa da sfondo "indifferente" alla canzone, quasi a sottolineare il distacco della N…