Una selezione di musica trovata in Rete di qualsiasi genere, presentata per il semplice gusto di condividere opinioni.

martedì, maggio 27, 2008

Coldplay: Viva la Vida or Death and All His Friends

Coldplay: Viva la Vida or Death and All His FriendsViva la Vida or Death and All His Friends è il titolo del quarto album dei Coldplay in uscita il 13 giugno. Chris Martin e soci hanno già anticipato l'album con due singoli: Violet hill, rilasciato in download gratuito dal sito ufficiale della band per una settimana e Viva la Vida, già hit su iTunes e promossa da uno spot della Apple che spopola in Rete.

Prodotto da Brian Eno e Markus Dravs, il disco è stato annunciato dal manager della band Dave Holmes come "..il loro migliore album in assoluto. Ci hanno messo l’anima, hanno lavorato sodo e vedrete i risultati. Hanno anche esplorato e sperimentato nuove direzioni, io non sono un critico musicale ma il progresso è palese. Sarà un disco fantastico".

Dello stesso parere è anche la recensione apparsa su The Sun: " ..un album epico.. La band ha osato ben oltre le aspettative riguardanti l'album, producendo un cd di 45 minuti stupendo, serio, di grande sperimentazione.. L'attenzione per i dettagli è incredibile... " (la traduzione completa è qui).

Rockol.it si esprime in modo altrettanto positivo: "Premesso che è difficile esprimere giudizi compiuti su un disco di questo genere dopo un solo ascolto.. la prima impressione è che “Viva la vida or death and all his friends” sia un disco ambizioso, fatto da una band che ha tutt’altro che l’intenzione di speculare sul suo successo riproponendo quanto ha già realizzato in passato."

Ed è proprio in quanto sottolinea Rockol la cosa straordinaria dei Coldplay: dopo il successo accumulato con i primi tre album, come accade ad altre band, avrebbero potuto disperdersi, separarsi, preda della classica crisi di creatività che porta all'oblio e alla distruzione della strana alchimia che unisce il gruppo. I Coldplay invece hanno trovato una nuova via, aiutati anche dalla produzione di Brian Eno e Markus Dravs che li hanno portati ad altissimi standard qualitativi.

Nei primi brani rilasciati possiamo notare, oltre agli arrangiamenti complessi, un carattere più vivace e più rock, una svolta che mette in secondo piano l'aspetto intimista, così presente nei dischi precedenti, ma che torna nella bella e misteriosa Lost?, una ballad per voce e piano di grande sensibilità.

Video: Coldplay - Violet hill

Link diretto al video 1 - youtube
Link diretto al video 2 - youtube

Video: Coldplay - Viva la Vida

link diretto - dailymotion

Etichette: , , , , , , , ,

0 Comments:

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home

 

Music from the Web BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Italiani Music Blogs - BlogCatalog Blog Directory